domenica 22 maggio 2011

CROMOTERAPIA





Ho notato con piacere che molte riviste trattano del cosiddetto "effetto pantone"... Dico (anzi scrivo) "con piacere" non tanto per l'argomento in sé, quanto piuttosto per il fatto che da + parti si assiste ormai ad un totale "sdoganamento" di tutti quei diktat riguardanti l'abbinamento dei colori.
Personalmente ritengo che indossare 3 colori sia + che sufficiente... io non andrei oltre, giusto per non rischiare che l'"effetto pantone" si trasformi nell'"effetto arlecchino"! No, troppi colori non sono per niente glamour, l'outfit finirebbe per essere eccessivo e anche infantile... e lo scopo della moda non credo sia sempre quello di  farsi notare... o meglio: farsi notare è ok, ma dipende in che modo! E soprattutto in che contesto...
Inoltre io rifletterei bene su questi 3 colori (se devo essere sincera 2 sarebbero preferibili, 3 solo se 1 è "neutro"): anche in questo caso sono state eliminate tutte quelle vecchie regole che io, invece, continuerei a rispettare... tipo il rosso, il rosa e l'arancio, il blu e il verde, il beige e il grigio,... per me sono letteralmente il cosiddetto "pugno nell'occhio"!!!
Lo so, riconosco di essere troppo fiscale a volte, ma è + forte di me: certe cose non si possono vedere! Ed io che sono fortemente autocritica certi abbinamenti non li posso proprio vedere nemmeno (e a maggior ragione) su me stessa...
Ma allora perchè mai ho scritto "con piacere," se non sono d'accordo su nulla? Perchè a dire il vero i colori esprimono positività, serenità, allegria, soprattutto in estate... anzi vietato non indossare capi colorati durante la bella stagione! Nel mio armadio, per esempio, non mancano canottiere, mini, shorts colorati ed io non vedo l'ora di sfoggiarli... ho passato tutto autunno e tutto inverno con i soliti 3 colori "cupi", ora basta!!!
Ecco, credo sia questo il motivo: magari non lo farò mai, ma l'idea che oramai sia (quasi) tutto concesso senza correre il rischio di cadere nel ridicolo è molto piacevole...
Dunque... via libera ai colori (però senza mai esagerare)!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...